E' ufficiale: si a Bacco nelle Gnostre
“Bacco nelle gnostre” diventa maggiorenne e quest'anno festeggia la sua 18^ edizione: scongiurate dunque le incertezze legate al rispetto delle nuove direttive di safety e security in tema di organizzazione di manifestazioni pubbliche, grazie anche al forte sostegno e volontà del sindaco Domenico Nisi e dell'Amministrazione comunale di realizzare un evento sempre più atteso.
Sabato 11 e domenica 12 novembre l'appuntamento è a Noci per degustare il vino novello delle migliori cantine pugliesi abbinato ai prelibati piatti della tradizione di Puglia. Per l'occasione anche escursioni nell'agro nocese, visite guidate nel centro storico (con le sue caratteristiche gnostre) attraverso chiese e palazzi, alla preziosa oasi di Barsento, mostre d'autore, salotti letterari e laboratori artigianali. Più di 100, invece, gli chef, gli operatori della gastronomia e gli addetti alla mescita del vino pronti ad accogliere i turisti del gusto, sempre più numerosi all'evento curato dallo staff dell'Associazione Culturale Acuto - Parco Letterario Formiche di Puglia, in collaborazione con il Comune di Noci.
Oltre gli eventi culturali, numerosi gli spettacoli di artisti di strada, i giochi di luci, le pizziche, le tarantelle, il coinvolgimento delle street band, per rallegrare gli animi e scaldare il cuore: Bacco nelle gnostre, la festa d'autunno di tutti e non si può mancare!
Molto felice della risoluzione del problema sicurezza il sindaco Nisi che ha dichiarato: "A seguito dell’incontro svoltosi in Prefettura con il Comitato Provinciale per la Sicurezza e l’Ordine pubblico, e alla proficua collaborazione tra l’Amministrazione comunale e gli organizzatori, siamo in grado di confermare ufficialmente lo svolgimento della 18^ edizione di Bacco nelle Gnostre l’11 e 12 novembre. Si tratta di un evento atteso da tutta la città, in particolar modo dai commercianti e dalle strutture ricettive, per l’importante indotto economico e le ricadute positive in termini di promozione del territorio. La manifestazione si svolgerà, come sempre, fra il centro storico, Piazza Garibaldi e via Moro, e lungo tutta l’estramurale. A tal scopo mi sono mosso personalmente, al fine di favorire la risoluzione delle criticità emerse e raggiungere un duplice obiettivo: garantire la tenuta della manifestazione e al contempo la sicurezza dei cittadini e dei visitatori, che ogni anno in migliaia raggiungono Noci in occasione di Bacco. A tal proposito ringrazio sin d’ora il Prefetto e tutti i componenti del Comitato per la disponibilità e l’attenzione riservate verso la nostra comunità".
Soddisfatto anche l'assessore alle attività Produttive e agli Eventi Natale Conforti: "Certi dell’importanza che la manifestazione ha per l’economia della nostra città e per venire incontro all’organizzazione, il Comune di Noci garantirà tutto il supporto logistico ed economico necessari alla sua migliore riuscita". Lo stesso assessore ha convocato le associazioni di categoria e gli esercenti delle attività commerciali e ricettive, giovedì 19 ottobre alle 15:30 presso l’Aula Consiliare, per un incontro di natura organizzativa (con gli organizzatori di “Bacco nelle Gnostre” e alla presenza del sindaco Nisi) allo scopo di cercare le giuste sinergie e collaborazioni, utili a garantire il migliore svolgimento della manifestazione dell’11 e 12 novembre.
_________________________________
AGGIORNAMENTO del 19 ottobre 2017 - ore 13:30
Bacco nelle Gnostre: conferenza di servizi a Palazzo di Città
Continua il lavoro coordinato tra Amministrazione comunale, rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale, associazione ACUTO, Ufficio Tecnico ed esperti in materia di sicurezza, per organizzare “Bacco nelle Gnostre”, evento in programma per l’11 e 12 novembre.
Ieri, 18 ottobre, a Palazzo di Città, si è svolta una riunione operativa atta ad approfondire le questioni relative alle nuove disposizioni in materia di sicurezza, all’organizzazione della viabilità e alla disposizione del Piano sanitario per la due giorni. Il tutto in vista del tavolo tecnico convocato presso la Prefettura di Bari per il prossimo 24 ottobre.